Conclusione del progetto PON/FSE "RESTART"

Nell'ambito del PON-FSE "Potenziamento dell'educazione al patrimonio artistico, culturale, paesaggisticoin chiave innovativa" si è concluso presso l'I.T.I."A. Monaco" di Cosenza, diretto dal Dirigente Scolastico Giancarlo Florio, il modulo Las Sinpa" La scienza sostiene il nostro passato" del Progetto PON/FSE:10.2.5A -FSEPON-CL-2018-65"Restart-Manufatti in uso e opere sacre nella società contadina: Riscoperta e Conservazione. Ha partecipato come esperto il prof.Giuseppe Chidichimo Ordinario di Chimica e Chimica del restauro presso l'UNICAL, come tutor la prof.ssa Naccarato Loredana, docente di chimica dell'istituto.

Grande interesse e partecipazione da parte degli allievi, che hanno effettuato loro stessi il restauro e il consolidamento , dopo avere progettato in dettaglio gli interventi da eseguire (cuciture, incollaggio, chiodatura etc.) rispettando tutte le buone norme del restauro, secondo i concetti espressi da Cesare Brandi, senza alterare l'essenza storica dei manufatti stessi ma migliorandone lo stato di conservazione. Il laboratorio di chimica, dove responsabile tecnico è la sig.Patrizia Iuele che ha collaborato attivamente e con grande professionalità, è stato una fucina di ricerche e sperimentazioni. Gli allievi hanno imparato a programmare gli interventi da eseguire e studiare le tecniche più consone al restauro e al recupero degli antichi manufatti. Dal restauro di forme per scarpe in legno, ai ferri da stiro, macinini del caffè in legno, tutti rigorosamente risalenti all'inizio del secolo, gli alunni sono passati alla costruione delle tele sulle quali hanno pitturato con pigmenti e leganti naturali. L'istituto già da alcuni anni sta usando le tecnologie nell'arte, per rinnovare nuove forme di trasmissione e comunicazione. Dal robot nel museo Diocesano, alla stauroteca in 3D, a una grattuggia antica in 3D, con questo progetto gli allievi hanno acquisito competenze per comprendere come si possa salvaguardare il patrimonio artistico, culturale e religioso del proprio territorio.Per tutti noi è stato un magico tuffo nel passato. Gli alunni hanno lavorato con grande passione e curiosità a questo progetto, grazie soprattutto al prof. Giuseppe Chidichimo che li saputi motivare e stimolare, augurando loro di trasferirle allo stesso modo allo studio e a ogni altra attività culturale.

Si ringrazia, in particolare, il DSGA Costantino Ponti per il quotidiano impegno nel settore amministrativo al fine della realizzazione dei PON.

Infine, un ringraziamento al Dirigente ScolasticoGiancarlo Florio che programma e permette di realizzare e sperimentare metodologie e didattiche innovative.

Prof.ssa Loredana Naccarato

VISUALIZZA IL VIDEO REALIZZATO DAGLI ALUNNI PARTECIPANTI AL PROGETTO