ALTRI SUCCESSI PER IL MONACO

euclide2016

Gli studenti Sara Panza e Daniele Filice della VAI, Francesco Celebre e William Mancini della IIIAI, coordinati dalla Prof. Aiello, hanno partecipato al concorso EUCLIDE_SCUOLA 2016 con il lavoro LA CATENARIA NELLA REALTA’.
Gli studenti di quinta, partendo dalla considerazione che sulla catenaria il carico si distribuisce uniformemente, hanno ricavato l’equazione della curva e ne hanno studiato le proprietà come luogo geometrico. I ragazzi della III A hanno inquadrato il problema dal punto di vista della storia della matematica trovandone i legami nella realtà, dall’architettura alle bolle di sapone.
Tale lavoro è stato ritenuto dal Dott. Salmeri, curatore della rivista online “Euclide. Giornale di matematica per i giovani”, lodevole e pertanto è stato pubblicato all'indirizzo http://www.euclide-scuola.org. Grande la soddisfazione degli studenti nel vedere pubblicato il proprio lavoro su una rivista di matematica a grande diffusione.