LAVORARE in DAD e DARE il MEGLIO…Si può!
Si può, se si fa “di necessità virtù”, se ci si adegua alla situazione non per rassegnarsi, ma per superarne i limiti e cogliere altre opportunità.

Ne è dimostrazione il buon esito di una lezione di Letteratura un po’ speciale, colta nel suo senso profondo- la lettura diretta dei testi- da un’alunna della IV A Informatica del nostro Istituto, Claudia Barbato.

Ha avuto la soddisfazione di veder così pubblicata una sua recensione sul celebre romanzo di Charlotte Brontë “Jane Eyre”, perché, ha risposto allo stimolo della sua docente di Italiano che l’aveva invitata a cogliere l’occasione per un approfondimento del periodo letterario oggetto di studio in classe, partecipando al Concorso indetto dal SOROPTIMIST INTERNATIONAL Club di Cosenza.

IMG 20210418 175029

Questa importante associazione internazionale, che promuove nel mondo l’emancipazione femminile, ed è guidato a Cosenza ( nel biennio 19- 21 ) dall’Avv. Anita Frugiuele, ha voluto celebrare la prossima Giornata Mondiale del Libro, con la proposta di un Concorso- Premio “Dieci Letture al femminile” , rilanciando -in partneriato con il giornale “Il Quotidiano”, a partire dalla simbolica giornata dell’8 marzo, per il secondo anno, la lettura di dieci classici “con lo scopo di far entrare nel mondo delle donne attraverso personaggi di romanzi famosi che ne hanno tratteggiato figure interessanti”.

Convinti che sia necessario dare giusto merito all’impegno e agli sforzi profusi da alunni e docenti ai fini di una scuola di qualità, anche e soprattutto in questo momento, pubblichiamo -con soddisfazione - l’immagine della recensione, comparsa sul giornale “Il Quotidiano” di domenica 18 aprile ‘21; essa sarà inoltre inserita in un volume delle Edizioni Pellegrini, insieme alle altre pervenute al S. I. Club di Cosenza e ritenute meritevoli di attenzione.