Monaco Digital Enviroment
  dad2 Elenco dei materiali didattici
Elenco dei lavori realizzati dagli alunni
Orario delle lezioni in Smart Working
Elenco completo lezioni in Smart Working
Classroom

Hangouts Meet

Considerato il periodo di sospensione delle attività educative e l’esigenza di garantire agli allievi (attraverso l’uso delle classi virtuali già attive) tutti gli elementi per consolidare gli apprendimenti, si specifica che la piattaforma ufficiale è rappresentata da Google Suite For Education ed in particolare l’applicazione Classroom.

Ai genitori, tutori e alunni si chiede:

1. di controllare costantemente il sito della scuola per conoscere tempestivamente tutte le comunicazioni;
  2. di seguire puntualmente le indicazioni fornite dai docenti curricolari che possono essere trasmesse attraverso le piattaforme utilizzate per la didattica a distanza e attraverso il registro elettronico personale del docente o attraverso altri canali;
  3. di organizzarsi tempestivamente per seguire le eventuali lezioni in diretta audio/video, che saranno svolte dai singoli docenti in base all’orario delle lezioni;
  4. di svolgere regolarmente compiti, esercizi, verifiche che devono poi essere resi disponibili al docente per la correzione.

E’ richiesta alle famiglie la massima disponibilità ad autorizzare e anzi incentivare i propri figli a comunicare con i docenti e scambiare con loro il materiale didattico, seguire e svolgere le attività proposte, che saranno riportate sulle piattaforme utilizzate per la didattica a distanza.

L’attivazione di tali piattaforme richiede, di norma, l’acquisizione scritto del consenso da parte dei genitori e tutori. Nell’attesa di indicazioni da parte del Garante privacy, vista la circostanza dell’urgenza e l’impossibilità di seguire al momento le procedure previste, il titolare del trattamento (rappresentato legalmente dal dirigente scolastico) nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico e connesso all’esercizio di pubblici poteri, effettuerà i trattamenti previsti:
- in modo lecito, corretto e trasparente;
- per finalità determinate, esplicite e legittime;
- con dati adeguati, pertinenti, limitati, esatti e aggiornati rispetto alle finalità;
- adottando tutte le misure tecniche e organizzative adeguate a prevenire i rischi e garantire un’adeguata sicurezza;
Alla ripresa delle normali attività, sarà possibile formalizzare il consenso con le procedure previste o in relazione a quanto eventualmente indicato dal Garante. Si auspica la massima collaborazione da parte di tutti, inviatando a controllare costantemente il sito della scuola per conoscere tempestivamente tutte le comunicazioni e disposizioni della scuola.
I dettagli tecnici e organizzativi circa l’uso delle metodologie di Didattica a distanza saranno resi noti e aggiornati tramite comunicazione sul sito web.