Prot. 4276                                                                                                                           Cosenza, 21 settembre 2020

Ai Docenti dell’Istituto

Agli Alunni

All’Albo

Al sito

OGGETTO:  Organizzazione  inizio anno scolastico  2020/2021

Si comunica che per consentire un ordinato e sicuro avvio del nuovo anno scolastico si è reso necessario uno scaglionamento dell’ingresso degli alunni nei primi giorni di scuola al fine di consentire all’istituto di verificare il protocollo di sicurezza ed attivare l’organizzazione e la gestione della didattica digitale integrata.

A tale scopo, si è deciso di accogliere tutti gli alunni delle prime classi in presenza al fine di consentire agli stessi di potersi conoscere e relazionarsi con i propri docenti.

Ovviamente, tale soluzione potrebbe subire delle modificazioni dovute all’evoluzione della pandemia.

Giorno 24 settembre entreranno solo  le prime classi secondo il seguente orario:

-ore 8:15 prime classi indirizzo meccanico;

-ore 8:15 prime classi  indirizzo informatico sez. A-B-C-D;

-ore 8:30 prime classi indirizzo elettronico;

-ore 8:30 prime classi indirizzo informatico sez. E-F-G.

Le lezioni termineranno alle ore 11:50.

Le classi dalla seconda alla quinta saranno accolte nell’istituto nei giorni 25 e 26 suddivise in due gruppi in base all’iniziale del cognome come da tabella allegata (Allegato 1 - -Gruppi Classe).

Il primo gruppo sarà accolto in presenza solo giorno 25 mentre il secondo gruppo contemporaneamente seguirà le lezioni tramite didattica digitale integrata, il secondo gruppo sarà accolto in presenza solo giorno 26 mentre il primo gruppo seguirà le lezioni tramite didattica digitale integrata.

La fruizione delle lezioni in DDI avverrà attraverso l'accesso a Classroom dove sarà presente il link per le videolezioni (google Meet).

Le lezioni giorno 25 e giorno 26 termineranno alle ore 11:50.

Tale soluzione permetterà a tutti gli studenti di conoscere e fare esperienza diretta di tutte le procedure previste per la gestione corretta delle modalità di accesso, d’uscita e di comportamento.

A partire dal giorno 28.09.2020 al giorno 03.10.2020 svolgeranno attività in presenza tutti gli alunni delle prime classi e per le classi dalle seconde alle quinte, solo gli allievi del primo gruppo, mentre il secondo gruppo si collegherà da casa, tramite didattica digitale integrata.

Nella settimana successiva (dal 5/10/2020 al 10/10/2020) gli alunni delle prime classi continueranno l’attività tutti in presenza mentre il secondo gruppo degli allievi appartenenti alle classi dalla seconda alla quinta svolgeranno  l’attività in presenza mentre gli allievi appartenenti al primo gruppo seguiranno le lezioni da casa tramite didattica digitale integrata. Tale alternanza settimanale continuerà fino a nuove disposizioni.

Le indicazioni  relative agli accessi  e all’orario di ingresso e d’uscita  sono contenute nell’Allegato_2 - Planimetria Generale, mentre l'elenco delle classi che dovranno utilizzare gli accessi è contenuta nell'Allegato 3 - Ingressi e Uscite Classi.

Si comunica, inoltre, che provvisoriamente il punto ristoro posto all’interno dell’istituto resterà chiuso, pertanto gli allievi dovranno provvedere autonomamente alla colazione che dovrà essere rigorosamente consumata in aula.

Con l’auspicio che il ritorno a scuola possa realizzarsi con tranquillità e serenità e soprattutto in sicurezza,  auguro a tutti un buon anno scolastico.

Giancarlo Florio