…Non solo Tecnologia
Un’altra bella soddisfazione per l’ITI “A. Monaco” ieri 9 giugno, presso la nuova sala del Convento di S. Domenico, a Cosenza, durante la manifestazione conclusiva per l’VIII edizione del Concorso di Scrittura creativa e corti cinematografici, bandito da TEATRO IN NOTE ONLUS, di cui è presidente la dott.ssa Vera Segreti, il cui tema quest’anno era “Sogno; memoria della terra; il mondo che verrà”, a cui hanno aderito numerosi Istituti Superiori della Provincia. Il nostro Istituto ha partecipato con entusiasmo ad entrambe le sezioni ed è stato molto apprezzato l’impegno di studenti e docenti. Sono infatti risultati vincitori del Primo Premio ex aequo, del Secondo Premio, e dell’ambito “Premio della critica”, rispettivamente gli studenti Donato Barrella TERZA A INF per l’originale racconto, ambientato a Cosenza “Quando i numeri… parlano”; Antonio Pizzuti, Terza A INF per il racconto ricco di suspence “All’ombra del ciliegio”; Thomas Garrafa VA INF per “L’ultimo sogno”, in cui l’autore- che aveva vinto nella scorsa edizione il primo premio- ha affrontato il tema dell’indifferenza verso l’ambiente. Tutti i racconti sono stati inoltre pubblicati nel volume dedicato,”La passione del futuro, tra sogni e identità” edito da Ilfilorosso; in esso compaiono anche i racconti molto apprezzati di altri due alunni del “Monaco”, Antonio Mascaro della Terza A INF, che ha scritto “Il giudizio” e Alessandro De Marco della 2A INF, che scritto “Progetto Ultimo Respiro”. Tutti i ragazzi, alunni della Prof.ssa Marialuigia Campolongo, hanno voluto ringraziare per i riconoscimenti, ma anche per gli stimoli ricevuti, sia dal team di Teatro in Note, sia dalla loro docente di Italiano, a cui non è stato possibile essere presente e della quale ha fatto le veci la collega prof.ssa Rosa Principe. Apprezzamenti, per l’attualità della tematica affrontata, anche per la produzione del corto cinematografico realizzato da 23 alunni delle classi: 3EINF (13 aunni), IG INF (4alunni), IE INF (3 alunni), 2BINF (2alunni), 2E INF e IF INF (1 Alunno) sotto la guida attenta delle docenti Prof.sse Loredana Naccarato e Annamaria Carestia. I ragazzi hanno voluto trattare il tema della difficile scelta, tra la via del sacrificio e dell’onestà e quella facile del compromesso e della corruzione che non porta a realizzare sogni e obiettivi, ma a perdersi. Complimenti a tutti gli studenti che hanno dato prova eccellente della loro creatività nelle varie forme.

Clicca qui per vedere il video

Thomas Garrafa VA Inf Premio della Critica Donato Barrella 3AInf Primo classificato Antonio Pizzuti 3AInf secondo classificato
 mlc1 mlc3   mlc2

progetto deep steam