ITI “A. Monaco” in visita presso “Verde Binario”.

Un gruppo di studenti dell’ITI “A. Monaco” in un breve viaggio sul binario molto retrò dell'Associazione “Verde Binario”.

L’evento didattico, ha visto alcuni studenti dell’ITI “A. Monaco” di Cosenza (il gruppo classe 5F informatica) partecipare al viaggio storico che li ha portati al laboratorio di restauro del MIAI (Museo Interattivo di Archeologia Informatica), afferente al SiMU (Sistema Museale UniCal).
Il GE120, un computer degli anni 60 di grandi dimensioni, attualmente in fase di restauro, è stato l’oggetto di studio, ma non solo. Emiliano, Francesco e Nadia (Emiliano è il responsabile scientifico del museo) hanno “aumentato” gli aspetti tecnici con la narrazione sul contesto storico svelando tutto il fascino dell’avanguardia tecnica e artistica di quel periodo in quei laboratori italiani.
La visita è proseguita verso gli spazi del laboratorio dove sono presenti strumenti e strumentazione per la riqualificazione di manufatti elettronici ed elettromeccanici storici.
I ragazzi si sono dedicati anche ad una breve sessione di coding su PC storici. Alcuni momenti sono stati ripresi da una antica nintendo anni ’80 con camera digitale