Certificazione ICDL

L'ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE "A. MONACO" È TEST CENTER ICDL AUTORIZZATO DA AICA.

Cos'è

 L’ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “A. MONACO”

È TEST CENTER ICDL autorizzato da AICA

codice test center: JE____01

A V V I S O

La prossima sessione d’esame si svolgerà
mercoledì 31 gennaio 2024
ore 15:30

IMPORTANTE

Il conto corrente postale della scuola NON è più attivotutti i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite il servizio PagoInRete attivato dal Ministero per tutti i versamenti alle scuole e accessibile tramite il link seguente:

clicca qui per l’accesso al Servizio PagoInRete

codice meccanografico utile per individuare la scuola sul portale: CSTF01000C

clicca qui per visionare un breve video su come effettuare il pagamento

per la prenotazione degli esami
è necessario inviare tramite email l’apposito modulo (vedi sotto) debitamente compilato
all’indirizzo luigi.deluca@itimonaco.it
allegando anche copia della ricevuta del versamento
gli originali dovranno essere necessariamente consegnati il giorno della seduta

Per l’acquisto della skills card inviare preventivamente una email a

luigi.deluca@itimonaco.it

prima di effettuare il versamento per verificarne la disponibilità

Per motivi organizzativi  in una singola seduta non è possibile prenotare più di 4 esami per candidato

Non è possibile garantire le iscrizioni agli esami se la relativa domanda non perviene alla scuola almeno una settimana prima.

Gli interessati sono invitati a controllare, il giorno prima, se l’esame non sia stato rinviato per cause di forza maggiore

MODULISTICA

Per l’acquisto della skills card e la prenotazione degli esami utilizzare esclusivamente i seguenti modelli:

1) Modulo acquisto skills card ICDL

2) Modulo prenotazione esami ICDL

Informazioni generali

Le certificazioni attualmente conseguibili sono le seguenti:

ICDL Base (4 esami)

ICDL Standard (7 esami – include la anche la certificazione base)

ICDL Full Standard (7 esami tra cui IT-Security – include le 2 precedenti, ma, essendo certificata ACCREDIA scade dopo cinque anni e va eventualmente rinnovata con un esame ICDL update)

IT-Security specialised level (1 esame)

Full Standard Update (1 esame da svolgere prima della scadenza della certificazione ICDL Full Standard- serve a rinnovare per altri 5 anni la certificazione. Le certificazione ICDL Base ed ICDL standard invece non scadono)

ECDL Core Update (1 esame disponibile per chi è in possesso della vecchia certificazione ECDL Core e desidera aggiornarla alla nuova ICDL Full Standard)

Per sostenere uno o più esami è necessario essere in possesso della skills card e presentare presso la scuola la domanda compilata sull’apposito modello congiuntamente alla ricevuta in originale del versamento previsto per ciascun esame (vedi allegati per modulo di richiesta). Il pagamento deve avvenire eslusivamente tramite il servizio PagoInRete accessibile tramite il link: https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login.

La domanda per sostenere gli esami e la ricevuta del versamento dovranno essere inviati via email all’indirizzo luigi.deluca@itimonaco.it.

In ogni caso gli originali DOVRANNO ESSERE consegnati il giorno dell’esame

Nel caso di invio tramite e-mail si suggerisce di verificare la corretta ricezione della domanda da parte della scuola. In ogni caso non sarà possibile ammettere all’esame con domanda consegnata direttamente il giorno della seduta.

La skills card, necessaria per la richiesta della certificazione finale, è un libretto virtuale, in quanto dematerializzato, acquistabile presso un test center ICDL abilitato da AICA su cui vengono registrati gli esami volta per volta sostenuti.

Per acquisire la skills card bisogna presentare presso la scuola la domanda, compilata sull’apposito modello, congiuntamente alla ricevuta in originale del pagamento previsto (vedi allegati per modulo di richiesta) da effettuarsi sempre tramite il sevizio PagoInRete.

Per sostenere gli esami NON è obbligatorio seguire un corso di preparazione, in quanto è possibile studiare autonomamente seguendo il programma d’esame dettagliato nel Syllabus ICDL scaricabile da qui. In ogni caso è consigliabile dotarsi di un testo specifico, validato da AICA, aggiornato alla versione corrente del syllabus (ad esempio: https://www.edizionimanna.com/prodotto/ecdl/).


International Certification of Digital Literacy (ICDL), in precedenza detta ECDL – Patente Europea del Computer – attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. Interessa gli utilizzatori, e cioè chi usa il computer negli uffici e in particolari ambiti professionali.

Allegati:

1) Modulo acquisto skills card ICDL

2) Modulo prenotazione esami ICDL

A cosa serve

OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ICDL

Come si accede al servizio

Skip to content