A Scuola di Terremoto – Incontri di formazione 6 e 7 Marzo 2023

A Scuola di Terremoto – Incontri di formazione

Lunedì 6 marzo ore 16.00-18.00
COSENZA – ITI Monaco, Via Giulia, 9 per insegnanti di Cosenza, Rende, Amantea, Corigliano e S. Giovanni in Fiore

Giorno 7 marzo parteciperanno le classi:

1E INF accompagnati dalla professoressa Francesca Lucente dalle ore 8,30 alle ore 10,00

1B INF dalle ore 10,00 alle 11,30 accompagnati dalla prof.ssa Patrizia Plastina

1F INF dalle ore 11,30 alle ore 13,00 accompagnati dalla prof.ssa Loredana Naccarato

Nella “conference room” del plesso principale, parteciperanno al progetto “A Scuola di Terremoto”, un percorso educativo proposto alle scuole dalla Protezione Civile Regionale, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che intende portare le persone a riconoscere le caratteristiche di rischio del proprio territorio e renderle protagoniste attive di scelte di riduzione del rischio, sia individualmente che come collettività.
Il progetto ha come obiettivi principali quello di sollecitare una migliore conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche di pericolosità al fine di attivare strategie di prevenzione, con particolare riferimento al rischio sismico che in Calabria assume un rilievo di particolare importanza in funzione sia dell’elevata pericolosità del territorio che della vulnerabilità del patrimonio costruito.
Obiettivi del progetto:
● formare una generazione più consapevole dei rischi e responsabile nelle scelte;
● diffondere fra i cittadini la cultura della prevenzione e delle azioni di mitigazione del
rischio sismico.
● favorire una crescita di sensibilità di rispetto del territorio;
● conoscere la storia sismica regionale (compresi gli eventi di maremoto), riconoscerne le
tracce sul territorio, sollecitare azioni di recupero condiviso della memoria;
● conoscere le regole di base sulla sicurezza degli ambienti che si frequentano, i comportamenti corretti in caso di emergenza, le tecniche di pronto intervento e assistenza
alle persone; in questo contesto risulta fondamentale rendere consapevoli i cittadini del rischio sismico che caratterizza questo territorio e comprendere insieme che ridurre il rischio è possibile, fin da ora.

● acquisire abilità e competenze pratiche attraverso attività laboratoriali di tipo sperimentale che possono includere forme di gioco multimediale con il quale favorire il confronto premiante tra studenti, al fine di diffondere la cultura di Protezione Civile in modo rigoroso e, allo stesso tempo, stimolante.