A SCUOLA DI SICUREZZA PER NON MORIRE SUL LAVORO – LA TAPPA UIL DI COSENZA

All’Istituto comprensivo A.Monaco di Cosenza, il Segretario generale mostra i numeri sulla sicurezza nelle scuole.

I rappresentanti sindacali e gli studenti hanno discusso sulle problematiche della sicurezza nei luoghi di lavoro ed in particolare nelle scuole. La maggior parte degli edifici scolastici risale al periodo 1946-1975. Appena uno su tre è stato costruito dopo il 1980. In questi anni si sono susseguiti una serie di finanziamenti spot che non hanno portato a nessun beneficio. Quasi il 40% degli edifici non possiede il collaudo statico e meno del 50% possiede il certificato di agibilità e/o quello di prevenzione incendi. Degli oltre 40.000 edifici scolastici, tra sedi, plessi, succursali, edifici distaccati frequentati da circa dieci milioni di persone, il 23% non è stato originariamente costruito per uso scolastico, ma successivamente riadattato. Studi e ricerche confermano, di anno in anno, la necessità di una pianificazione degli interventi ma ogni volta si parte sulla spinta delle emergenze.