CORTI COSENZA IX EDIZIONE 2022/2023 – Premiato il corto degli studenti del Monaco

CORTI COSENZA IX EDIZIONE 2022/2023 PRIMO CLASSIFICATO STRANIERI IN TERRA STRANIERA ITI “MONACO” COSENZA

CORTI COSENZA IX EDIZIONE 2022/2023

La scomparsa delle lucciole. Poetica e Arte in Pier Paolo Pasolini.

Sezione Cortometraggio

VISIONA IL CORTO

“Il cortometraggio ripropone un tema caro a Pier Paolo Pasolini: la ricchezza della diversità, dell’incontro e dell’integrazione tra popoli e culture diverse. L’incontro tra Alterità e Mondi spesso lascia il posto allo strisciante razzismo che alberga nel cuore dell’uomo, che vive l’angoscia del doversi confrontare con lo straniero, colui che non conosciamo e che occupa il nostro spazio, la nostra terra, che mina alle fondamenta la nostra sicurezza. Il cortometraggio in maniera corale costruisce una trama che mette al centro l’incertezza e la paura ancestrale dell’Altro, sconosciuto e straniero, ma contestualmente allarga l’orizzonte esistenziale dando spazio ad un disvelamento nell’incontro tra persone che s’interrogano e si confrontano, si contaminano in contesti di vita per potersi realmente incontrare. Così, mondi, esistenze e solitudini inaccessibili e radicali possono trovare un destino comune nella parola dialogante, aprire lo spazio per essere- insieme- nel mondo. Il cortometraggio, arricchito da immagini suggestive e supportato da armonie musicali orientali, diventa poetico nel suo visionario angolo di mondo: mostra uomini che pur essendo “erranti” di terra in terra nella notte sacra” possono incontrarsi non come stranieri in terra straniera ma come uomini liberi che incontrano altri fratelli per costruire la città aperta all’integrazione tra i popoli.”

La Commissione del Concorso

Al progetto hanno partecipato gli alunni

Clara Carnevale 3B inf
Giosuè Martino 4E inf
Enzo Cundari 4E inf
Giulia Greco II E Inf.

Hanno partecipato la prof.ssa Annamaria Caristia e la prof.ssa Loredana Naccarato quale Referente del progetto.

Si ringrazia la prof.ssa Antonella Iannone per il supporto per il copione.