Primo classificato nell’ambito della IX edizione del progetto “Teatro in note”

Primo classificato nell'ambito della IX edizione del progetto “Teatro in note”. Premiato l’alunno Andrei Valentin Miron della classe V F informatica

Si è conclusa la IX edizione del progetto “Teatro in note” dal titolo La scomparsa delle lucciole. Poetica e arte di Pier Paolo Pasolini, dedicato alla controversa ma illuminante e figura dello scrittore e regista per i cento anni dalla nascita. La manifestazione, che si è svolta giorno 6 giugno presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza mirabilmente condotta dalla presidente dell’associazione, dott.ssa Vera Segreti, ha visto protagonisti gli alunni dell’ITI “A. Monaco” che hanno partecipato e vinto sia per la sezione “Corti” che per la sezione “Scrittura creativa”.

L’alunno Andrei Valentin Miron della classe V F informatica con il racconto  Quando le lucciole volevano brillare si è qualificato al primo posto con la seguente motivazione: “Il racconto è ben scritto, è forte a livello simbolico e sembra scritto da una penna adulta. L’autore scrive un racconto dai toni favolistici e declina il tema in modo maturo.”

Anche il racconto di Misael Canova dal titolo Il nido perfetto è stato selezionato e inserito nel libro  “Le lucciole non moriranno mai” edito da ilfilorosso, che raccoglie i testi ritenuti meritevoli prodotti dai giovani scrittori delle diverse scuole. Grande soddisfazione dei compagni  e dell’insegnante, Antonella Iannone , che hanno condiviso questo percorso di scoperta di una grande, importante figura della cultura italiana.