Il Monaco di Cosenza ricorda il Presidente emerito Giorgio Napolitano

Ricordiamo con affetto Il Presidente che aveva portato come esempio di eccellenza, nell’inaugurazione dell’a.s., il Monaco proprio il 22 settembre del 2014.

La recente scomparsa dell’amato Presidente Giorgio Napolitano, accolta con grande tristezza e costernazione da tutti gli italiani, ha suscitato nella comunità dell’ITI “A. Monaco” di Cosenza, diretta dalla Dirigente Scolastica Prof,ssa Fiorangela D’Ippolito, particolari sentimenti di nostalgia,  oltre che di rinnovata stima e affetto.

È nella memoria di tutti noi, infatti, l’evento che ha unito in passato il Presidente con il nostro Istituto, quando nel 2014 partecipammo, con successo, alle selezioni nazionali della competizione internazionale di robotica educativa denominata ‘Robocup’.

Vincendo le selezioni nazionali di Pontedera (Pisa) il team del Monaco, ovvero  “Itimonaco5”, si qualificò per le finali mondiali che si svolsero nel mese di Luglio a Joao Pessoa – Brasile.

A coronare i lunghi mesi di impegno non solo dei ragazzi del team, ma di tutto l’Istituto, “Itimonaco5” conquistò il primo posto mondiale, superando nazioni come USA, Giappone, Germania e altre di grande prestigio.

La squadra, preparata e guidata dal Prof. Remo Scavello, era composta da L. Salatino, S. Gigliotti, A. Rizzo, G. Paladino, A. Montesarchio, F. Fillippelli e capitanata dall’allora D.S.Prof. Ennio Guzzo e dalla  Prof.ssa Rosa Principe.

Dopo questo strepitoso successo una delegazione del Monaco, invitata dalla Rai, partecipò alla trasmissione annuale “Tutti a scuola” che celebrava, dal Quirinale, l’inizio dell’anno scolastico alla presenza del Presidente Napolitano e delle massime Istituzioni.

L’indimenticabile Fabrizio Frizzi presentò i ragazzi di Cosenza e tutto il team con grande cordialità e simpatia, invitandoli a riprodurre, proprio nei giardini del Quirinale, l’esibizione vincitrice in Brasile

Ma l’evento centrale della manifestazione fu proprio il discorso incisivo e significativo del Presidente Napolitano rivolto a tutti gli studenti italiani, ma con particolari parole di elogio e di riconoscimento per il lavoro e i successi dell’I.T.I. “A. Monaco” di Cosenza, citandolo come esempio verso tutto il mondo scolastico!

Un grande riconoscimento non solo per il Monaco, ma per l’intera Calabria!

Alla fine della manifestazione il Presidente volle incontrare alcuni rappresentanti del team per ribadire di persona, fuori dal palco, la sua ammirazione e orgoglio verso questa grande scuola del Sud!

Un momento veramente emozionante, che resterà nella memoria di chi, quel giorno, ebbe il privilegio di stringere la mano al Presidente e accoglierne i complimenti.

Questo giorno, indimenticabile, era il 22 settembre 2014