Giornata dello sport al Monaco. Prima edizione 04/10/2023

4 Ottobre 2023: il Dip. di Scienze Motorie Fisico e Sportiva organizza la prima edizione della 'Giornata Sportiva'. #lasceltagiusta #benessere #formazione

Il Dipartimento di Scienze Motorie Fisico e Sportiva in linea con le intenzioni della governance della scuola ha inteso programmare per il giorno mercoledì 4 ottobre 2023 una giornata all’insegna delle attività motorie dedicata alle nuove matricole della nostra scuola. L’iniziativa,  fortemente voluta dal Dirigente D’Ippolito, ha lo scopo  di poter facilitare attraverso la partecipazione di attività ludico-motorie l’interazione, la socializzazione e l’integrazione dei nostri nuovi alunni. È di fatto riconosciuto che le attività motorie individuali e di squadra oltre al miglioramento delle proprie caratteristiche fisiche sono il miglior mezzo per facilitare l’integrazione, la socialità e gli innumerevoli benefici legati alla sfera psicologica e affettiva.

La proposta “messa in campo” è di per sé molto impegnativa e dispendiosa dal punto di vista organizzativo ma considerando i benefici che queste iniziative apportano nell’alunno sono certo che tutti, nessuno escluso, sono pronti a dare il loro piccolo contributo per far si che la giornata possa essere poi riproposta negli anni.

Le attività individuate, Atletica, Badminton, Giochi Tradizionali e Popolari, Rugby e Tennis, si svolgeranno, attraverso pratiche dimostrazioni da tecnici federali, all’interno degli spazi del nostro istituto dove verranno individuate delle zone destinate a queste dimostrazioni mentre i gruppi classe dei nostri alunni saranno invitati di volta in volta a svolgere le attività in maniera pratica. Tutte le classi prime, tranne la I B Inf. impegnata in altre attività, saranno accompagnate dai docenti della seconda ora nelle zone di competenza delle attività sportive seguendo il calendario allegato. È da auspicarsi che anche gli stessi docenti prendano parte alle attività cercando di coinvolgere anche coloro che il più delle volte sono restii nel prestarsi a farsi coinvolgere in questo tipo di iniziative. A questo proposito viene raccomandato vivamente a tutti coloro che avessero intenzione di partecipare a tale attività di indossare un abbigliamento e delle calzature adeguate.