Incontro con Papa Francesco – Giovedì 23 novembre 2023

Grande entusiasmo da parte della delegazione dell’ITI A. Monaco” per l’incontro con Papa Francesco in un’udienza privata in Vaticano giovedì 23 novembre.

Grande entusiasmo da parte della delegazione dell’ITI A. Monaco” per l’incontro con Papa Francesco in un’udienza privata in Vaticano giovedì 23 novembre . Sua Santità’  accogliendo alcune delegazioni provenienti da tutta Italia, ha parlato dell’importanza di una sana comunicazione e dell’uso delle nuove tecnologie che devono essere utilizzate con intelligenza e prudenza , senza trascurare il dialogo e le relazioni tra i giovani. Attori principali sono gli addetti alla formazione e alla comunicazione che non deve essere provocatoria ma veritiera e  prudente. Il Papa, infatti ,raccomanda come dice il Vangelo, la prudenza del serpente e la semplicità della colomba.

Al termine del suo discorso ha accolto la delegazione del Monaco formata dalla Dirigente Scolastica Fiorangela D’Ippolito, dalla prof.ssa Naccarato Loredana e dagli ex studenti della scuola Pierfrancesco Gedeone, Francesca Maringolo, Lorenzo Presta e  Andrea D’Angelo che avevano lavorato sul Museo Diocesano di Cosenza nell’ambito del concorso nazionale “Adotta un monumento della nostra Italia” e proseguito lo scorso anno con la partecipazione a un convegno sull’arte sacra presso la sala degli stemmi del museo stesso.

A Papa Francesco la dirigente ha donato un book di foto digitali prodotte dai ragazzi. Un’emozione grandissima e indimenticabile aver incontrato e salutato da vicino il Papa che ha accolto i nostri giovani con un caloroso sorriso stringendo a tutti la mano.

Al termine dell’incontro ,  la giornata è proseguita con la visita nel centro della capitale, in un’atmosfera festosa e allegra.