Workshop degli studenti sull’Intelligenza Artificiale – 16/03/2024 Hotel San Francesco Rende

Molto apprezzati gli interventi degli studenti del Monaco per il workshop sull'utilizzo dell'AI nella didattica all'interno del convegno organizzato da AIMC.

Grande soddisfazione per l’apprezzamento ricevuto dagli studenti per il loro intervento all’interno del convegno organizzato dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) che ha proposto un interessante momento di riflessione sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale all’interno del mondo scuola e dal titolo “AI: nuove sfide per la professionalità docente”.

Gli studenti hanno portato la loro esperienza nello studio e nell’utilizzo delle nuove tecnologie e dell’utilizzo dell’AI all’interno della didattica proponendo un workshop dal titolo “AI: un diverso approccio al problem solving” che è stato molto apprezzato dal pubblico presente e dal tavolo dei relatori.

Un ringraziamento al Dirigente Scolastico Francesco Talarico per aver voluto portare l’esperienza del Monaco all’interno del convegno, al Dirigente Scolastico Fiorangela D’Ippolito per aver spronato la comunità scolastica del Monaco nella partecipazione al convegno, agli studenti ed ai docenti dell’Istituto  che hanno preso parte all’evento formativo e ai Proff. P. Viola, L. Scrivano, R. D’Elia, P. Canonaco e F. Rende che hanno coordinato la preparazione degli interventi all’interno del workshop.

I nostri complimenti agli studenti che con grande entusiasmo hanno presentato le seguenti esperienze:

1. Saggio “IA tra progresso e verità” – Saggio primo classificato per borsa di studio da parte di ANPIT (Associazione Nazionale Per l’Industria e il Terziario) – L. Iorio, M. Volpintesta 5C Informatica
  2. IA:un diverso approccio al Problem Solving
    – dalla programmazione strutturata al machine learning – F. Corti 3BInformatica
    – i vantaggi dell’utilizzo del linguaggio python – P.Cilio, G.Cilio, S. Mauro 4CInformatica
  3. IA generativa e fact-checking – M. Conforti, M. Giannotta 5F Informatica