Olimpiadi di Primo Soccorso – 14/04/2024

Si sono svolte domenica 14 aprile ad Amantea le finali regionali delle “Olimpiadi di Primo Soccorso” organizzate dalla sede regionale della Croce Rossa Italiana

Si sono svolte domenica 14 aprile ad Amantea le finali regionali delle “Olimpiadi di Primo Soccorso” organizzate dalla sede regionale della Croce Rossa Italiana. Hanno preso parte a questa finale anche una rappresentativa della nostra scuola formata da sei alunni.
La partecipazione alla manifestazione è frutto di un percorso durato quasi due mesi con incontri extracurriculari tenuti da un istruttore della Croce Rossa Italiana che ha “in-formato” e preparato alla “gara” circa trenta alunni delle classi quarte, target della competizione, del nostro istituto. Al termine del “training” sono stati scelti sei alunni che hanno rappresentato degnamente i loro coetanei di corso. La scelta finale degli alunni che hanno partecipato alla gara è stata operata in base alle qualità messe in mostra dagli alunni durante le esercitazioni pratiche e quelle svolte on-line con il personale qualificato della C. R. I. . Oltre alla capacità di interiorizzare le numerose informazioni e alla loro messa in pratica, gli alunni selezionati, hanno dovuto dimostrare anche notevoli capacità caratteriali quali: decisione, intelligenza emotiva, aLidabilità, adattamento, empatia e anche la capacità di lavorare in “team”.

I nostri ragazzi si sono ben contraddistinti nei vari “scenari” messi in opera dagli operatori della Croce Rossa Italiana. Le attività, itineranti per le strade della cittadina tirrenica. hanno previsto delle simulazioni di interventi di Primo Soccorso a cui i ragazzi erano chiamati ad operare secondo il loro grado di preparazione e le loro competenze. Le scene preparate erano sia “statiche” che “dinamiche”. Quelle statiche prevedevano l’utilizzo delle manovre della rianimazione cardio-polmonare ossia il BLS-D con l’ausilio del defibrillatore su manichini dislocati in più punti della scena. Mentre in quelle “dinamiche e i nostri ragazzi hanno dovuto padroneggiare situazioni con “figuranti” che accusavano varie patologie da primo soccorso. La squadra prevedeva un “team-leader” che ha avuto molteplici compiti come: assicurarsi che la scena fosse priva di pericoli per chi soccorreva, riconoscere nel più breve tempo possibile le situazioni di emergenza e a rischio perdita di vita, quelle non a rischio, quelle dovute al panico e assegnare ai propri compagni dei compiti con istruzioni chiare. Insomma, qualità che se non messe alla prova ed indagate non possono essere scoperte. Il lavoro svolto dall’istruttore non è stato semplice ma non è stato semplice neanche per i ragazzi mettersi in gioco perché la realizzazione delle scene da parte degli operatori, in occasione della gara, era davvero molto reale. È stato una domenica di “lavoro intenso” ma alla fine gratificante e anche gioioso considerata la parte finale della manifestazione che è stata caratterizzata da una festa finale

gioiosa con la partecipazione di tutte le rappresentative scolastiche della regione. La squadra dell’ITI “Antonio Monaco” Cosenza:
– Team leader Carpino Lorenzo IV A Elettronica;
– Soccorritore 1 Rizzuti Elmiro IV A Elettrotecnica;

– Soccorritore 2 Ippolito Pietro IV A Elettronica;
– Soccorritore 3 Carpino Lorenzo IV A Elettronica;
– Soccorritore 4 Longo Mattia Pio IV A Elettronica;
– Soccorritore 5 Librandi Andrea Fabio IV A Elettronica; – Supporter prof. Bove Luciano;
– Trainer dott. Prete Carmelo.

Skip to content