Convegno su “DEVIANZA MINORILE: ORIENTAMENTO ATTIVO CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA” – 17/05/24 AULA MAGNA

Gli studenti hanno partecipato con interesse al convegno dal titolo "DEVIANZA MINORILE: ORIENTAMENTO ATTIVO CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA"

Si è tenuto stamattina presso l’ITI A MONACO il convegno dal titolo “DEVIANZA MINORILE: ORIENTAMENTO ATTIVO CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA” che ha affrontato il delicato tema del disagio e della devianza minorale attraverso l’intervento di autorevoli esperti presenti al tavolo dei lavori.

Il dibattito, moderato dalla Dott.ssa Cinzia Falcone, ha visto la presenta di illustri relatori, tra i quali: il Dott. G. Carbone, la Prof.ssa Simonetta Costanzo, il Dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale Dott.ssa Pasqualina Zaccheria, il Prof. Vincenzo Marsicovetere, il Prof. Riccardo Mancini, il tenente colonnello dei Carabinieri Dario Pini, il commissario capo della Polizia di Stato Dott. Tiziana Scarpelli ed il Magnifico Rettore dell’università telematica E-Campus Prof. Enzo Siviero.

E’ intervenuta, in collegamento telefonico, la Dott.ssa Giusy Princi in qualità di vice presidente della Giunta Regionale.

Il dirigente dell’ Istituto Prof.ssa FIORANGELA D’IPPOLITO ha tenuto a ricordare quanto sia importante il contrasto e la prevenzione alla dispersione scolastica sia per il raggiungimento del successo formativo sia per evitare che gli ex studenti possano avviarsi a delinquere.