Secondo e terzo premio per l’ITI Monaco alla X edizione del concorso “Corti Cosenza”
Si ripete, anche per questo anno scolastico, il successo dell’ITI “Monaco” al progetto “Teatro in note” con la premiazione presso la prestigiosa sede della Casa delle Culture di Cosenza giorno 4 giugno. I nostri studenti, accompagnati dalle referenti del progetto prof.sse Loredana Naccarato e Antonella Iannone, con la partecipazione della prof.ssa Caristia per la sezione Corti, hanno partecipato ad entrambe le sezioni del concorso e dalle mani della presidente della cooperativa, Vera Segreti, hanno ricevuto il terzo premio per il corto “La bellezza profuma di libertà” con la seguente motivazione: Questo cortometraggio, che affronta il tema delle dipendenze con una raccolta di immagini di repertorio e poi chiudendo i nostri interpreti in una scatola di cartone a simboleggiare la loro soffocante prigionia, cerca la libertà! E nonostante l’uso di un linguaggio filmico convenzionale, giovanile, tipico dei video clip musicali, ci sono riusciti!! L’emozione arriva, la libertà pure e l’allegria accompagnata da una bella canzone ritmica e dalla gioia degli interpreti. E la bellezza è l’insieme di quel momento. Trasmettere un’emozione non è cosa scontata seppur timidamente lo avete fatto e questo è il segreto di questa emozione.
Registi, scenografi, attori e montatori hanno formato un gruppo vincente soprattutto nell’amalgama di esperienze, abilità, creatività e competenze tecniche. I ragazzi i cui nomi sono riportati nel video che si può guardare aprendo il link sotto riportato, hanno formato un team affiatato che ha dimostrato forza e determinazione nel portare a termine un prodotto complesso e significativo.
Per la scrittura creativa Federico D’Andrea, della V F informatica, ha ricevuto il secondo premio con il racconto “Il viaggio della coscienza: dialogo con un topo elegante” con la seguente motivazione: A colpire è l’originalità del racconto. La coscienza assume le sembianze di un topo elegante che riesce a scalfire la solitudine del protagonista. La penna ironica arriva alla costruzione di un alter ego tra gioco e sogno fino a compiere il percorso della consapevolezza di sé.
Stilisticamente corretto, impegna in maniera importantel’immaginazione, strumento indispensabile nella cassetta degli attrezzi della creatività.
Nella raccolta “Un’orchidea ora splende nella mano” pubblicata a cura di Teatro in Note, è stato pubblicato anche il racconto “Un piccolo passo per l’umanità”, di William Reda della V F. Gli studenti Igor Pulice e Rivera Ronan Kienzle della IV F informatica e Fabrizio Provato e Francesco Pugliese della V F informatica hanno scritto racconti interessanti e singolari nella loro struttura. Siamo decisamente d’accordo con la presidente Vera Segreti che ha salutato tutti i partecipanti affermando: Non importa chi abbia vinto, l’importante è il percorso che si è fatto e che noi speriamo vi sia servito per crescere e migliorare.
0